La libreria Strettalafoglia è una libreria indipendente per bambini da 0 a 14 anni, ma non solo. Nasce dall’idea di due giovani amiche, Lorena e Serena, che hanno la stessa passione per i libri, l’infanzia e l’educazione. Strettalafoglia nasce in pieno centro storico, nel corso stretto di Alcamo, perché vuole inaugurare la rinascita del centro, proponendosi come luogo di incontro, confronto, scoperta, cultura. Tutto questo, attraverso la lettura. La libreria, infatti, è stata pensata come luogo in cui grandi e bambini leggono e giocano insieme e condividono esperienze. Un luogo che accoglie i bambini fin dalla pancia della loro mamma, attraverso momenti che possono vivere già dai primi mesi di vita. Il nome della libreria è legato ad un ricordo della nostra infanzia. I nostri nonni, infatti, concludevano i racconti con questa filastrocca: “stretta la foglia, larga la via, dite la vostra che ho detto la mia”. Il richiamo a questo ricordo non ha solo un valore affettivo, ma vuole essere il manifesto dell’importanza che ha per noi la tradizione, la memoria e la relazione in cui il grande racconta al piccolo.

Le libraie
Lorena – laureata in scienze pedagogiche, ama stare a contatto con i bambini, creare nuove e fantasiose ricette in cucina, e si sente un po’ Mary Poppins!
Serena – adora perdersi tra i libri, per questo si è laureata in lettere moderne, ha una piccola pulce di nome Francesco che le mette sottosopra la giornata, e ama stare all’aria aperta. Ah, adora assaggiare le ricette di Lorena.

Cosa facciamo
La libreria ha come prima attività la lettura ad alta voce e laboratori creativi, riciclo ecc. ai bambi 0-10 anni, strutturate in base alle diverse fasce d’età.
Inoltre la libreria organizza coccole petit, un appuntamento per i più piccoli (0-3 anni) da vivere insieme al genitore. All’interno della libreria, inoltre, è presente una piccola caffetteria dove potere trascorre dolci momenti circondati da un’ambiente vivace e stimolante.
Strettalafoglia propone anche un pacchetto per festeggiare al meglio il compleanno dei vostri bimbi.

Altri servizi:

Lettura ad alta voce
Leggere è importante, ma ancora di più lo è leggere ad alta voce! E’ una attività fondamentale per il bambino perché attraverso la lettura ad alta voce si crea una relazione magica tra l’adulto che legge e il piccolo che ascolta. E’ una attività coinvolgente, inoltre fortifica la relazione adulto-bambino, stimola la loro fantasia, si basa sul contatto con i libri, intesi non solo come occasione di divertimento ma anche come strumenti di sviluppo della stessa immaginazione.

Laboratori creativi
Carta, forbici e colla… ed ecco le attività che stimolano la fantasia e la creatività, favoriscono la consapevolezza delle proprie qualità e delle capacità espressive di ciascun bambino. Le attività e i laboratori sono occasioni di gioco creativo e di conoscenza di sé. I laboratori sono di diverso tipo e sfruttano varie tecniche, dalle più note alle più insolite.

I personaggi in scena: il teatro dei burattini
All’interno della libreria non può mancare il teatro dei burattini, messo a disposizione dei bambini che abitano strettalafoglia. Tante sono le occasioni in cui i personaggi prendono vita tra le mani dei più piccoli, contribuendo a sviluppare l’interazione tra lingua orale e scritta, gesto e immagine. Ogni libro non vede l’ora di essere preso tra le mani, letto, vissuto e reinterpretato!

Coccole petit
La libreria strettalafoglia ha un debole per i più piccoli. Per loro, quindi, sono state pensate le Coccole Petit, un appuntamento che si svolge ogni settimana, dedicato ai bimbi dai 24 ai 36 mesi in compagnia delle loro mamme. Un momento settimanale per trascorrere del tempo insieme ai propri cuccioli, all’interno della libreria, in compagnia di tante storie e attività petit.

Incontri per adulti
Non esistono grandi lettori che non siano stati piccoli lettori, ma i piccoli lettori hanno bisogno di grandi lettori. L’esempio e l’attenzione dell’adulto è fondamentale nel processo di avvicinamento del bambino alla lettura. Per questo la libreria strettalafoglia organizza incontri con esperti, psicologi, docenti, educatori e pediatri, per affrontare tutti i temi della genitorialità: dai calci nel pancione, alle chiavi del motorino.

Caffetteria
Niente si accompagna meglio a un libro di una bella tazza di caffè o di una buonissima cioccolata calda, nelle lunghe giornate d’inverno. Per farvi gustare a pieno il piacere della lettura, nella libreria strettalafoglia è presente una caffetteria, pensata come un’area relax in cui le mamme e i loro bambini (ma anche i papà, i nonni e tutti coloro che si occupano dei bambini) possono sedersi, riposare e, perché no, incontrare persone che condividono aneddoti, pensieri e gioie dell’essere genitori, sorseggiando una tazza di the.

Scuola
La libreria strettalafoglia propone progetti rivolti alle scuole di ogni grado, dal nido alla scuola dell’infanzia, dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria. Inoltre le scolaresche possono prenotare visite guidate presso la libreria, letture ad alta voce e laboratori. In libreria non mancano, inoltre, gli incontri con gli autori e gli illustratori più apprezzati dal nostro pubblico di piccoli lettori. Tra i servizi specializzati, la libreria mette a disposizione la propria preparazione per la fornitura dei testi a disposizione delle biblioteche scolastiche. Inoltre, in libreria si svolgono periodicamente tanti appuntamenti per insegnanti, educatori e genitori, tutti finalizzati all’arricchimento personale e professionale.

Feste di compleanno
Vuoi festeggiare un compleanno diverso? Sei stanco dei soliti party? Festeggia il compleanno in libreria!
Con professionalità e calore, organizziamo feste a tema per tutti i gusti. Pensiamo noi a tutto: merenda, bevande, torta, tanti giochi, ma anche decorazioni adatte al tema scelto (o al libro che vi piace) e biglietti di invito da distribuire agli amici.
Un compleanno tutto a misura del tuo bambino, con le attività adattate all’età dei partecipanti.
Vieni in libreria, basta solo scegliere il pacchetto che più ti piace, al resto pensiamo noi!

Baby shower
Mancano ancora alcuni mesi al parto ma volete già festeggiare con gli amici più cari l’arrivo del vostro bebè?
La libreria strettalafoglia sa bene come coccolarvi. Festeggiamo insieme con letture dedicate alle neo mamme, musica e tante coccole per il pancione. Inoltre la libreria, in occasione del baby shower, omaggia ogni futura mamma di un libro, che ci auguriamo renderà ancora più dolci le vostre future ninnenanne.

Abbonamento Sala Lettura
La libreria strettalafoglia accoglie tutti i bimbi e i grandi che amano leggere e fare giochi intelligenti. E’ un luogo in cui ognuno può ascoltare una storia e può, soprattutto, raccontare la sua. Ma in mezzo a questo baccano, c’è uno spazio, comodo comodo, in cui i più silenziosi possono leggere in tutta tranquillità. Acquista il tuo abbonamento mensile e potrai venire in libreria tutte le volte che vuoi, tutto il tempo che vuoi, avendo la possibilità di sfogliare insieme al tuo bambino alcuni titoli messi a tua disposizione, senza essere disturbato. La sala lettura è a vostra completa disposizione!